Cos’è la consulenza psicologica?
La consulenza psicologica è un servizio di primo livello, volto ad individuare le modalità di intervento più appropriate e può rivolgersi alla singola persona, alla coppia o alla famiglia.
Rappresenta un momento di conoscenza reciproca, durante il quale, il professionista raccoglie una serie di informazioni, necessarie alla valutazione e alla comprensione di quanto portato dal paziente per definire il “problema”, ai fini di un adeguato intervento psicologico che possa indirizzare la persona verso la strada più consona da seguire (ciclo di colloqui consulenziali, sostegno psicologico, percorso di psicoterapia o invio presso un altro specialista).
Come funziona?
Quando la consulenza psicologica rappresenta una fase preliminare al lavoro di psicoterapia, si individuano possibili obiettivi su cui lavorare, questioni da approfondire e le modalità di lavoro da intraprendere; diversamente si opta per un processo più circoscritto che non necessita di andare a fondo come avviene in psicoterapia, che va generalmente a rinforzare le risorse e a chiarire i limiti della persona al fine di determinare soluzioni efficaci alle difficoltà incontrate o anche a sostenerla in situazioni particolari che richiedono un nuovo adattamento di vita.
Di solito la consulenza psicologica si articola in 1- 4 colloqui nel corso de i quali si valuta insieme la possibilità di ulteriori colloqui o di intraprendere un lavoro di psicoterapia.
A volte possono essere sufficienti i primi colloqui per raggiungere una condizione di maggiore chiarezza.
Motivi della consultazione:
Momento di crisi esistenziale, insorgenza di sintomi psichici e/o somatici, difficoltà relazionali, desiderio di maggiore autoconsapevolezza, definizione di sé, chiarimenti su aspetti di sé, difficile gestione di momenti delicati del ciclo di vita.
Chiedi informazioni
Per informazioni e chiarimenti sulle consulenze psicologiche online (costi, modalità e tempi) telefona o invia SMS: 340-55-44-219