Cosa è la consulenza psicologica online
Il colloquio psicologico online rappresenta una valida alternativa a quello tenuto dal vivo, nello studio dello psicologo.
A cambiare è il setting fisico, il luogo dell’incontro, per intenderci, che normalmente è dato dalle quattro mura della stanza dello studio del terapeuta, mentre nella consultazione online diventa l’incontro delle due postazioni da cui terapeuta e cliente scelgono di connettersi.
Per il resto, il setting terapeutico, inteso come quell’insieme di regole che organizzano il rapporto tra terapeuta e paziente, rimane invariato.
Inscritto, come sempre, in quelle coordinate spazio temporali date dal giorno e l’orario e dalle caratteristiche della relazione terapeuta – paziente, che fanno lo spazio mentale all’interno del quale si snoda il lavoro terapeutico.
Come nelle sedute dal vivo, anche in quelle virtuali il lavoro psicologico è regolamentato dalle norme del Codice Deontologico degli Psicologi, in tema di tutela della privacy e del trattamento di dati sensibili.
Come funziona?
La consulenza psicologica online avviene attraverso un servizio di videochiamata, messo a disposizione da piattaforme come Skype e WhatsApp.
Richiede una buona connessione internet che possa reggere durante l’intera durata del colloquio, buon funzionamento di webcam, microfono e altoparlanti/cuffie/ auricolari e uno spazio sicuro, all’interno del quale avere la privacy per lo svolgimento della seduta.
Una volta verificati questi aspetti tecnici, il paziente potrà videochiamare lo psicologo nel giorno e ora prestabiliti.
Per chi è?
Generalmente le sedute online vengono scelte da:
- chi dopo aver iniziato un percorso di psicoterapia di persona, si trova a doversi trasferire in un’altra città o paese e preferisce continuare con lo stesso terapeuta, ma a distanza.
- italiani che si trasferiscono all’estero e preferiscono confrontarsi con uno psicologo che parli la propria lingua d’origine.
- chi ha impegni lavorativi che impediscono di seguire regolarmente la psicoterapia in studio.
- chi è impossibilitato a muoversi da casa per ragioni di salute.
La presa in carico
Il primo colloquio rappresenta un momento conoscitivo in cui sia lo psicologo che il paziente considerano il da farsi per gli incontri successivi.
Il terapeuta valuta se ci siano le condizioni adatte ad intraprendere un lavoro di consulenza psicologica o psicoterapeutico a distanza.
Il paziente considera se si sente o meno a suo agio, nel dialogare con quel terapeuta e soprattutto attraverso il mezzo virtuale.
Chiedi informazioni
Per informazioni e chiarimenti sulle consulenze psicologiche online (costi, modalità e tempi) telefona o invia SMS: 340-55-44-219